Report – Premio Giustolisi 2019

A Report il premio speciale della Giuria del Premio Franco Giustolisi “Giustizia e Verità”

Il Premio Speciale della Giuria del Premio Franco Giustolisi “Giustizia e verità” 2019 è stato assegnato all’intera Redazione di Report “per il complesso delle inchieste trasmesse”.
Un riconoscimento che ci onora, per l’alto livello dei componenti della giuria di questa edizione, come di tutte le edizioni di questo premio creato in memoria di Franco Giustolisi, uno dei più importanti giornalisti d’inchiesta italiani. Dalle indagini sulle mafie a quelle su terrorismo, fino ai reportage sulla corruzione e il grande impegno sulla memoria italiana. Grazie al suo lavoro per far luce sui responsabili delle stragi nazifasciste avvenute in Italia dal 1943 al 1945, e alla diffusione del contenuto dei faldoni scoperti nel 1994 in quello che lui stesso a definito in un libro “L’armadio della vergogna”, Giustolisi ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Stazzema e di Fivizzano.
“La fierezza di informare, l’orgoglio dell’autonomia, la coscienza di essere al servizio del cittadino nel rispetto della Costituzione. Questo e molto altro ci dice la quinta edizione di questo Premio, nella consapevolezza di camminare lungo la strada che, in solitudine, Franco imboccò quando volle dedicare il suo lavoro, la sua vita stessa, alla ricerca dei colpevoli delle stragi nazifasciste contro i civili.”, ha dichiarato la presidente del Premio Franca Bonsanti.